Il tuo carrello è stato aggiornato
Docente: Professore Claudio Mario Grossi Incaricato di: Analisi Finanziaria e Finanza d’Impresa - Sede di Piacenza e Programmazione e Controllo (Generale) - Sede di Milano Università Cattolica del Sacro Cuore
Obiettivo del corso:
Competenze e Strumenti per capire il rating, il rischio di credito e la concessione del fido, anche alla luce del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa
Valutare «criticamente» la tradizionale analisi quantitativa finalizzata alla misurazione del rischio di credito;
Dotarsi di un modello di analisi e di valutazione delle performance globali delle imprese-clienti;
Derivare da esso i fattori-chiave che influenzano e determinano il rischio di credito e valutarne il livello attuale;
Analizzare le corrette relazioni tra: Rating, rischio di credito e fido;
Riflettere sui criteri possibili di determinazione del fido attuale;
Come passare dall’analisi storico-attuale all’analisi previsionale degli equilibri/rischi dei clienti;
Riflettere sulle informazioni necessarie a realizzare un presidio del rischio previsionale.
A chi si rivolge:
Credit Manager – Credit Collector - Responsabili Amministrativi area Finanza e Controllo – Responsabili gestione del credito e loro collaboratori
Programma della prima giornata
Il quadro di riferimento in materia di Rating e di misurazione del Rischio di Credito: gli indicatori EBA
Allineamento delle conoscenze attuali dei partecipanti, in tema di analisi di bilancio e quantitativa, rispetto alle esigenze di base del corso.
I principi tradizionali di analisi del bilancio, di costruzione degli indicatori di performance, di lettura dei risultati e di conseguente giudizio di merito sull’impresa.
Vero/Falso della «dottrina» tradizionale: dimostrazioni e conseguenze.
IL MODELLO DI RIFERIMENTO per l’analisi d’impresa e la costruzione dei report e degli indicatori di analisi quantitative realmente utili alla valutazione.
NUOVI MODELLI di analisi del bilancio che ne derivano: significato e lettura degli Stati Patrimoniali e dei Conti Economici riclassificati
Programma della seconda giornata
L’albero degli indicatori e la scelta dei sette indicatori-chiave.
La matrice redditività/fabbisogni per classificare la rischiosità del proprio portafoglio clienti
Fabbisogni finanziari: determinanti e criteri di valutazione di sostenibilità.
Il fattore-chiave del rischio d’impresa in Italia: la Centrale Rischi Bancaria: struttura, funzionamento, anomalie e criteri di valutazione delle banche.
Dall’analisi storica all’analisi previsionale del rischio di credito: CENNI e STRUMENTI possibili per un analista esterno.
CONCLUSIONE 1: alla luce di tutto quanto appreso: analisi delle informazioni quantitative contenute nei report dei principali provider di informazioni aziendali.
CONCLUSIONE 2: alla luce di tutto quanto appreso: logiche e metodi di determinazione del fido commerciale.
Informazioni logistiche e crediti formativi:
12 e 13 NOVEMBRE 2025
Il corso si terrà in presenza presso la sede ACMI sita in Via Speronari 6 Milano o nella modalità on-line
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
ADERENTE ACMI € 750 + iva
NON ADERENTE € 900 + iva compresa quota iscrizione ACMI per l'anno 2025-2026
Sconto 15% dalla seconda iscrizioni della stessa azienda.
La quota comprende documentazione didattica in formato digitale e coffee break.
La partecipazione al corso da diritto a 10 crediti formativi come previsto dalla legge 4/2013 e dalla prassi di riferimento UNI/PdR 44:2018