Il tuo carrello è stato aggiornato
I gruppi settoriali costituiscono la 'spina dorsale' dell'associazione e raggruppano gli iscritti all'A.C.M.I. secondo criteri di appartenenza a settori merceologici omogenei o simili per permettere la condivisione di tematiche comuni e lo scambio di esperienze professionali utili a tutti coloro che partecipano alle attività dei gruppi.
Le relative attività sono programmate dai coordinatori di ciascun gruppo, che organizzano incontri mensili o bimestrali in cui si affiancano a tematiche di formazione ed informazione ampi scambi di esperienze professionali.
L'attività dei gruppi settoriali, il loro sviluppo, la creazione di nuovi gruppi e la partecipazione attiva degli stessi alla vita ed alle scelte dell'Associazione è, senza dubbio alcuno, uno tra i principali punti di forza ed obiettivi al tempo stesso di ACMI.
Fashion: il credito della moda. Il gruppo raccoglie i Credit Manager di molte delle più importanti Società dei settori abbigliamento, tessile e calzature. Le riunioni trimestrali sono un’importante occasione di confronto e di crescita manageriale. Ogni partecipante contribuisce a rafforzare lo sviluppo di un interessante network professionale.
Asset Credit Management: il gruppo raccoglie professionisti che amministrano e gestiscono crediti relativi a finanziamenti bancari chirografari e ipotecari presso Istituti bancari e finanziari, nonché presso studi legali e società di servicing, non Performing Exposures (NPE) e non Performing Loans (NPL). L’Asset manager cura l'intero ciclo del credito: dal monitoraggio del credito performing alla definizione – giudiziale o stragiudiziale – della migliore strategia di recupero. Ogni partecipante contribuirà a condividere la propria esperienza al fine di raggiungere una sintesi in merito ai modelli applicativi condivisi dai players del settore.
Il gruppo BEI (ex gruppo IDRO) riunisce i Credit Manager delle più importanti società che operano nei settori dell’edilizia, delle costruzioni e delle ristrutturazioni.
Le riunioni settoriali che si tengono ogni circa due mesi sono un importante momento di confronto sull’andamento del mercato nonché un’occasione di formazione su temi specifici che interessano il settore, quali le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni, le novità su temi come le procedure concorsuali, il factoring e le assicurazioni sul credito.
Ogni partecipante apporta il suo contributo mettendo a disposizione conoscenze ed esperienze variegate, frutto di anni di lavoro “sul campo”.
Il Gruppo di Largo Consumo grazie all’eterogeneità delle Aziende che ne fanno parte offre la possibilità di costante ed efficace interscambio.
Il Gruppo Biaf pur unendo tre Gruppi storici appartenenti a settori differenti (beni industriali - servizi finanziari assicurativi e credito al consumo -agricoltura), affronta tematiche di sicuro interesse comune, a supporto dell'attività quotidiana dei CM.
Nato dall'esigenza di avere un riferimento più specifico relativamente alle particolari tematiche del mondo dell’elettronica di consumo.
Il Gruppo Settoriale Estero ha lo scopo di confrontarsi su temi relativi a credito internazionale, trattando temi comuni per chi opera all'estero.
Il Gruppo nasce nel 1990 ed è composto da operatori del credito delle principali aziende fornitrici della Sanità Pubblica e Privata e da collaboratori di società di Servizi.
Il Gruppo nasce nel 2024 con l'obiettivo di favorire il confronto tra professionisti che gestiscono crediti commerciali, spesso molto frammentati, in società che offrono servizi di pubblica utilità (es. luce, acqua, gas, ecc.). Queste aziende operano in mercati regolamentati dall'Autority e, allo stesso tempo, molto competitivi. Pertanto, anche nella gestione del credito è necessario un focus operativo e formativo specialistico.